venerdì 28 febbraio 2014

Ristorante Orologio, Milano (quello dell'Inter)

Conto del Ristorante "Orologio" di Milano.
Storia buffa: ho fatto delle ricerche per vedere se il ristorante esiste ancora e tentare di stabilire un anno per datare il foglietto.
Ho scoperto (io, di calcio, non so nulla) che il Ristorante "Orologio" di Milano non esiste più, ma è famoso perchè vi è stata fondata l'Inter nel 1908.
Per questa ragione, a differenza di qualsiasi altro vecchio conto di ristorante, il conto ha un valore, seppur basso: uno molto simile (ma in condizioni molto peggiori) è venduto on-line per 6 euro.
Non ho capito se il conto che ho io sia precedente o successivo a quello in vendita on-line: alcuni particolari sono diversi, ma il numero di telefono è lo stesso e i prezzi sono abbastanza simili... però sul mio il bollo è di 10 centesimi e su quello è da 20, quindi il mio dovrebbe essere più vecchio... se il 12 sul timbro è la data, allora è del 1912.
Non so: il conto è questo, se c'è qualche interista di passaggio.

Svizzera (dipinta) all'inizio del '900

Una curiosa foto che risale a dopo il 1907 perchè quella è la data del dipinto sullo sfondo... ma non dev'essere stata scattata molto tempo dopo, visti gli abiti.
Siamo davvero in Svizzera (come testimoniano le scritte sul retro), ma la "Svizzera" è soltanto uno studio fotografico con un fondale dipinto sul quale troneggia il Cervino.
Ma come?
Andare fino a là (che nel 1907 doveva essere un bel viaggio), vestirsi da gita con l'alpenstock e farsi una foto in studio?
Forse era uno scherzo anche nelle intenzioni dei protagonisti.


Biglietto da Una Lira

Biglietto di Stato del valore di Una Lira emesso dal 1946 al 1956 per sopperire alla mancanza di moneta metallica.
Non vale nulla, nemmeno in condizioni molto migliori di questo.
Ma per apparire in questo blog l'unico requisito è stare in un cassetto di casa mia... e questo ci stava.