giovedì 6 marzo 2014

Cartolina Postale Ungherese 1902

Cartolina Postale ungherese del 1902.
Nell'indirizzo, "Via Stadion", oggi via Cesare Battisti.


Bimbo di due mesi 1924

Foto di mio padre nel giorno in cui compiva due mesi: estate 1924.
Lo tiene in braccio la bisnonna, che sarebbe morta quasi dieci anni dopo avendo superato di un bel po' d'anni la novantina.

Serata benefica, 1927

Invito a una serata benefica tenutasi il 27 gennaio 1927.
Purtroppo, la leggera increspatura di un lato lascia capire che questa è soltanto una metà dell'invito, per cui manca la parte in cui c'erano i particolari, gli orari e anche il luogo in cui si tenne la serata.
Sul pezzo superstite rimane la lista delle Patronesse e i nomi del Comitato Promotore: possiamo leggervi dei nomi e dei cognomi che avrebbero percorso tutto il Novecento di Trieste, per arrivare fino a noi, anche se con alterne fortune.



Cartolina con autografo di Giacomo Puccini

Cartolina della "Bohème" con qualche nota e la firma autografa di Giacomo Puccini.
 L'ho trovata incorniciata, il che presenta due inconvenienti: passandola allo scanner è venuta sfocata e non si vede il retro che, si suppone, è pure quello scritto dal grande compositore.
Fortunatamente, Puccini ha scritto la data e il luogo, quindi sappiamo che si tratta dell'aprile del 1898 a Parigi.
Poichè di Puccini si conosce la vita quasi giorno per giorno, si può controllare che Puccini era effettivamente a Parigi con la "Bohème" nel 1898.
La cartolina è graziosissima (fa parte di una serie dedicata alla Bohème che a sua volta fa parte di una serie di cartoline dedicate alle opere di Puccini), ma non ha gran valore, poichè Puccini era gentilissimo e inviava autografi praticamente a chiunque gliene chiedesse uno.
Però è lo stesso una cosa carina da avere in casa.