"Il Campanone di San Giusto", strenna del 1889, "compilata per cura" del sacerdote Luigi Tempesta.
Contiene tutte le notizie per l'anno 1889, una descrizione mese per mese, le feste, le messe, le effemeridi, aneddoti e consigli come si usava fare negli almanacchi.
Sarebbe da vederlo tutto: c'è, per esempio, una lunga dissertazione igienico-sanitaria concernente i bagni, sia di pulizia sia di mare, che meriterebbe un post a parte.
Però sono costretta a fare una scelta e perciò pubblico le prime pagine, quel che riguarda il mese di giugno e la pubblicità finale (su carta rosa).
Questa copia della strenna ha in più delle annotazioni a mano fatte dal proprietario originale che riguardano la sua famiglia: i problemi di salute della (moglie?) Rosa, le visite del medico Lorenzetti, l'acquisto di carbone d'inverno e le partenze dei famigliari.
Pietro e Agostino, probabilmente dei marittimi (figli o fratelli?), partono con la nave per Corfù e per la "China", Maria (figlia?) parte a giugno "con le putelle", probabilmente in vacanza e in autunno Rosa si deve mettere a letto con dolori alle gambe e un nuovo medico che viene a visitarla.
(Il volumetto, probabilmente ritrovato in condizioni pessime, è stato rilegato in tempi successivi in cartoncino, incollandovi la copertina originale).