sabato 1 marzo 2014

Sapone Palmolive: come usarlo?

Come si usa il Sapone Palmolive?
La risposta ovvia sarebbe: "Per lavarsi", ma la pubblicità sa fare miracoli fin dai tempi più lontani e quindi ecco un volantino (a me, dal disegno, sembrerebbero gli Anni '20) in cui il semplice concetto di usare il sapone per lavarsi è tirato in lungo nel modo più suggestivo possibile, scomodando perfino il fantasma di Cleopatra che arriva in soccorso delle donne per rendere la loro pelle meravigliosa grazie al prezioso sapone fatto di olio di palma e olio d'oliva.
Probabilmente il volantino era contenuto nella confezione di sapone perchè conserva ancora un leggerissimo profumo cipriato.


Donnine nude! (Più o Meno) (5)

Ancora una donnina francese d'inizio '900 (Anni 10? Anni 20? ... meno hanno indosso e più è difficile stabilire l'anno con precisione).
La firma, a me, pare "Hussard", ma le mie ricerche sono naufragate in fretta, poichè "Hussard" in francese significa "Ussaro" e quindi i risultati sono milioni e nessuno è quello che serve a me.


Repubblica Sociale: cartolina postale

Una cartolina postale non viaggiata della Repubblica di Salò.
Non ne ho trovate in vendita on-line.
Pare che per un periodo, a Salò, si fossero usate le normali cartoline del Regno (quelle con la scritta "Vinceremo") con una sovrastampa dello stemma della Repubblica.
Di questa cartolina tutta repubblichina con il francobollo da Trenta Centesimi  raffigurante Giuseppe Mazzini ne ho trovata una in un sito storico, simile, ma con dei francobolli aggiunti perchè era cambiato il valore dell'affrancatura... e questo già nel gennaio 1945.
La cartolina con la sovrastampa vale abbastanza, non saprei se questa valga di più o di meno (probabilmente molto meno, con la fortuna che ho)... di sicuro non ne avranno stampate tante, con quel che avevano da pensare e nel poco tempo a disposizione.

PS: come immaginavo, non vale un'accidente Ho approfondito la ricerca. Quella sovrastampata è in vendita per 160 euro... questa per 3!!!


La famiglia cresce

Buone notizie per la coppia di metà Ottocento (forse, ma molto forse, i nonni di mia nonna?).
La signora che abbiamo visto prima ragazza e poi giovane sposa in questo post è diventata mamma.
Non so se sia un maschietto o una femminuccia... se è la signora che potrebbe essere avrebbe avuto in tutto quattro figli, un maschio e tre femmine, ma ne ignoro l'ordine di nascita.