mercoledì 30 marzo 2016

Passaporto Ottomano, 1922

Passaporto Ottomano rilasciato in Svizzera a mio nonno materno nel 1922.
La famiglia di mio nonno era di origine greca, ma a un certo punto, penso per motivi pratici tipo evitare il servizio militare o per facilitare i traffici commerciali, il padre di mio nonno e tutta la famiglia presero la nazionalità turca.
Di qui questo splendido passaporto in carta telata.
Mio nonno rimase "ottomano" fino al 1928 quando, per sposarsi, chiese dei documenti e il consolato turco rispose che non lo conosceva e che non gliene importava niente di lui.
Quindi il nonno rimase apolide fino a quando il Fascismo rese obbligatorio essere cittadini italiani per poter lavorare.
Mentre ancora il nonno temporeggiava per l'iscrizione al partito Fascista, Mussolini cadde risolvendo il problema.

                     
                     

Lasciapassare Questura di Trieste, aprile 1944

Ho trovato questo documento molto scarno rilasciato dalla Questura di Trieste intestato a mio padre e su cui al momento posso solo avanzare delle ipotesi.
La data è 29 aprile 1944 e l'unico dato personale che viene riportato è la via in cui il possessore del documento abita, per cui presumo che, essendo passati pochi giorni dall'attentato di via Rittmeyer dopo il quale i tedeschi chiusero tutta la zona di Piazza Oberdan e del Tribunale con posti di blocco e poichè uno dei posti di blocco si trovava alla fine di via Beccaria, il documento servisse agli abitanti della zona per dimostrare di trovarsi legittimamente a transitare in quelle vie per uscire o rientrare a casa.