Mi pare sempre che le cose mie siano troppo recenti per questo blog, ma poi mi ricordo l'età che ho e che cose di cinquant'anni fa cominciano ad essere piuttosto vecchie.
"Vademecum del Club di Topolino", anno 1966 visto che tutti i dati sono aggiornati al 1965/66.
Stando a quanto annotato, io raggiunsi il grado di "Ispettore Generale" e poi mi fermai.
Si andava avanti nella "gerarchia" raccogliendo i punti pubblicati su "Topolino" e sui fascicoletti che mi pare si chiamassero "Gli Albi della Rosa" (sempre storie Disney, ma in un giornalino molto più sottile che di solito conteneva una storia lunga, una breve e una monopagina) incollandoli su una tessera apposita.
Dal "Vademecum" ho imparato molte cose e tutt'ora devo il sapere a memoria le Sette Meraviglie del Mondo a questo librino.
Ho letto "Topolino" fino a sei o sette anni fa, poi mi sono stufata perchè era diventato troppo moralistico ed educativo, il che non era mai stato nè ai tempi della DC e della Mondadori nè ai tempi del tanto "fascista" Walt Disney.
Le regole sono senza tempo: comportatevi bene e vogliate bene a tutti.
Avevo una raccolta di "Topolini" più o meno dal 1970, ma ho dovuto buttare via tutto per ragioni di spazio (e perchè le cose che ho io, qualsiasi cosa sia, non valgono mai niente se cerco di venderle), ma posso dire, dopo aver riletto per quarant'anni le vecchie storie, che il giornalino dei giorni nostri proprio non regge il paragone e spesso sfiora il vero giramento di scatole nel lettore adulto.