mercoledì 25 settembre 2019

Almanacco di Gotha 1907

Edizione del 1907 dell' Almanacco di Gotha (Hof-Kalender).
L' Almanacco di Gotha è stato stampato ogni anno dal 1763 al 1944 nella città di Gotha in Turingia e contiene l'elenco genealogico di tutte le famiglie regnanti e dell'aristocrazia europea con dettagliate notizie sui rispettivi Paesi.
Le edizioni dell'Almanacco variano nei contenuti a seconda degli anni.
Io non so una parola di tedesco e faccio una fatica notevole anche con i caratteri gotici.
Sono riuscita a trovare il Regno d'Italia e l' Austria-Ungheria di cui Trieste al tempo faceva parte e risulta essere la quinta città come numero di abitanti.
Ci sono solo 4 illustrazioni (stampe inserite): i ritratti del re e della regina di Norvegia e Danimarca.
Libro piccolo: circa 15cm x 12cm, ma di oltre mille pagine scritte in caratteri microscopici.












martedì 24 settembre 2019

"Vita segreta di Gabriele D'Annunzio" Tom Antongini, 1938

"Vita segreta di Gabriele D'Annunzio" di Tom Antongini, Mondadori 1938 (terza edizione).
Tom Antongini (1877-1967, scrittore, giornalista e Legionario Fiumano), fu segretario di Gabriele D'Annunzio per oltre trent'anni fino alla morte del poeta, restandogli sempre accanto.
Scrisse questa biografia molto dettagliata (circa 800 pagine), mai pesante e scritta benissimo, nel corso degli anni con l'approvazione di D'Annunzio che sapeva dell'opera di Antongini senza peraltro interferire mai.
Antongini da parte sua non consentì mai all'amicizia che c'era tra di loro di cadere nella piaggeria, rimanendo sempre distaccatamente ironico nel tratteggiare sia i gesti eroici sia le piccole manie e le debolezze di un personaggio che al tempo era un mito, riportandolo nella sua dimensione umana e su cui in seguito scrisse altri due libri.
La "Vita Segreta" uscì immediatamente dopo la morte di D'Annunzio nel 1938, ma in seguito è stato ristampato solo nel 2013 dopo oltre settant'anni di dimenticanza.
Questa copia è in casa appunto dal 1938 e non è in buono stato perché l'abbiamo letta in molti.
Io la sto rileggendo dopo quarant'anni.
Consiglio il libro a tutti quelli che sono interessati alla vita reale di D'Annunzio, nell'immediatezza di chi lo conobbe meglio di chiunque altro,  senza i pettegolezzi e le esagerazioni nel bene e nel male che in tanti anni le sono stati aggiunti per molti motivi.






lunedì 23 settembre 2019

Tito e/o Stalin. (1948)

Striscia composta da tre vignette di Renzo Kollmann per "La Cittadella" (disegno originale, ma non firmato).
Dev'essere del 1948 circa perché descrive l'alternanza della Jugoslavia di Tito tra la fedeltà al Partito Comunista Russo e una propria via al Comunismo.





sabato 13 luglio 2019

Maderno 1954: bon ton fuori dalla spiaggia

Foto dell'estate 1954: mia madre, in visita con mio padre ai nonni in vacanza a Toscolano Maderno (sul Lago di Garda), indica un cartello in cui con un buffo disegno si spiega ai turisti che bisogna avere un abbigliamento decoroso fuori dalla spiaggia.
Il cartello è in italiano, francese e tedesco.
L'inglese non era ancora la lingua universale.