Il faccione di Gino Cervi in una cartolina pubblicitaria del film "Voglio vivere con Letizia" (regia di Camillo Mastrocinque, 1938) segna una svolta che potrebbe sconvolgere gli equilibri di questo blog.
Ho infatti appena ritrovato una cartellona piena zeppa di locandine di film (e qualcosa di teatro) che sembrano andare dagli Anni Trenta ai Cinquanta del Novecento.
Io sono un'appassionata di vecchi film e dovrò fare uno sforzo per non mollare tutto il resto e fare un blog solo su questo materiale.
Sul retro della cartolina c'è il titolo del film con sotto gli interpreti (Assia Noris, Umberto Melnati, Gino Cervi, in quest'ordine) e il nome del regista.
Sul davanti il timbro del locale in cui veniva proiettato il film a Trieste: il Teatro Rossetti, oggi e da molti anni consacrato solo a spettacoli teatrali.
Queste cose di cinema hanno il vantaggio di permettere sempre una datazione precisa, il che non è poco: basta guardare di che anno è il film ed è fatta.
A parte quei film americani e inglesi, vietati sotto il fascismo, che uscirono in Italia solo dopo la guerra che confondono un po' le acque.
Nessun commento:
Posta un commento