venerdì 27 gennaio 2017

Austria Ungheria in Guerra, 200 foto. 1917

Quattro grandi raccoglitori, ognuno contenente cinquanta foto dell'Esercito Austroungarico in Guerra nel 1916, datati 1917 e intitolati "Österreich - Ungarn in Waffen".
Un vero reportage dai campi di battaglia e dalle retrovie.
Le duecento foto, numerate, sono divise in "Carpazi", "Galizia", "Serbia" e "Montenegro e Albania".
Ogni gruppo di foto è accompagnato da un volume esplicativo.
Per decenni ho creduto che fossero dei libri in tedesco, solo poco tempo fa li ho guardati bene e ho scoperto che erano raccoglitori di foto.
Le foto non si possono mettere nello scanner perché sono sottilissime e incollate ognuna su un cartoncino grigio più grande che porta il titolo e il numero.
Le dimensioni delle foto sono circa cm18 x cm 25, il cartoncino circa cm35 x cm 44, i raccoglitori sono alti poco meno di 50 centimetri.
Sono foto molto belle e molto nitide.
I raccoglitori non sono quelli originali che erano semplici cartelle molto leggere che devono essersi rovinate presto.
Qualcuno in tempi successivi al 1917 deve aver fatto fare i raccoglitori in cartone telato apposta, salvando il salvabile.
Non so quante copie dell'opera fossero state fatte, questa porta il numero 3170 e l'ex libris stampato col nome del proprietario (Oscar Paul) sembrerebbe indicare che fossero vendute su ordinazione.
In rete ho trovato poche tracce dell'opera: ce n'è una copia alla Biblioteca del Congresso e una in una biblioteca tedesca che ha messo tutto in rete.
Un sito della Repubblica Ceca vende una raccolta incompleta.
Io pubblico qui sotto una trentina di foto.


































Nessun commento:

Posta un commento