sabato 4 febbraio 2017

Pittori triestini: dipinto corale. Forse inizio Novecento.

A un certo punto, tra la fine dell'Ottocento e l' inizio del Novecento, c'era a Trieste un gruppo abbastanza numeroso di pittori, alcuni più celebri e altri meno, che si frequentavano tra di loro in amicizia e a volte creavano un'opera "corale" (di solito erano regali tra di loro) alla quale ognuno contribuiva con un dipinto su un supporto comune.
Quelli che mostro oggi sono i resti di una grande cornice in legno per uno specchio che fu decorata da almeno 10 pittori triestini diversi e tra i soggetti ci sono probabilmente mogli o amiche.
Non c'è una data da nessuna parte.
Purtroppo tutto ciò è stato trovato in una cantina in condizioni pessime.
Alcune zone erano irrimediabilmente distrutte dall' umidità e altre erano spaccate.
Quindi si è risolto molto a malincuore di tagliare la cornice e salvare le parti ancora in buono stato.
I pittori sono Miceu, Ballarini, Fittke, Scomparini, Grimani, Lonza, Orell, Lucano, Slataper e Zangrando.
C'è anche un quadro di Garzolini su legno, della dimensione giusta, ma incorniciato in altro modo per cui non si capisce con sicurezza al 100% se facesse parte dell'opera in questione.
Penso di sì perché "ricostruendo" come un puzzle la cornice dovrebbe mancare qualcosa di verticale sul lato sinistro e poi qualcosa sotto a sinistra (che dev'esser stato nella parte distrutta)..
Le foto e la visualizzazione del blog non rendono le proporzioni, ma ovviamente l'altezza della cornice è uguale per tutti i dipinti.

Orell
Ballarini
Fittke
Lucano
Scomparini
Grimani
Lonza
Slataper
Miceu
Zangrando
Il Garzolini che forse non c'entra

Nessun commento:

Posta un commento