mercoledì 1 marzo 2017

Tahalbar 1927 (Un triestino in Spagna)

Ho trovato questa foto formato cartolina di un signore a cavallo, con la scritta "Tahalbar 1927" e ho scoperto tutta la storia interessante di un triestino in Spagna.
Dalla firma, sono arrivata ad Adelchi Garzolini, uno dei numerosi figli del pittore Giuseppe Garzolini, fratello quindi di Eugenio e Guido Garzolini, nato a Trieste nel 1885, pittore e architetto (disegnò anche alcuni palazzi a Trieste) che a un certo punto si  recò in Spagna, ad Almeria, per affiancare lo zio che era direttore delle Saline di Cabo de Gata.
Sarebbe rimasto in Spagna per tutta la lunga vita (morì nel 1980) lasciando un buon ricordo nella città di Almeria dove si sposò, ebbe due figlie, fu pittore, architetto, progettista di giardini, Console d'Italia nonchè successore dello zio nella direzione delle Saline.
Ricevette premi e riconoscimenti vari.
La sua biografia si trova in rete: è in spagnolo, ma è molto comprensibile.
Tahalbar, invece, è un sito archeologico, ora nemmeno presente sulle carte, nei pressi della minuscola città di Tahal che ancora oggi è in mezzo al nulla, in località deserta tra i monti, lontanissima dalla costa e figuriamoci quindi com'era nel 1927.
Viaggio avventuroso dovette essere quello di Adelchi Garzolini e della sua cavalla per raggiungere Tahalbar.
L'uomo sulla sinistra porta con disinvoltura un fucile.

Nessun commento:

Posta un commento