Numero di "La nostra rassegna", distribuito nei cinema e datato Ottobre 1938, dedicato all'"Apoteosi di Olympia" di Leni Riefenstahl.
Il film è la seconda parte di "Olympia", film diventato famosissimo e ancora oggi molto citato e ricordato per diversi motivi.
La regista Leni Riefenstahl, amica personale di Hitler (anche se forse con qualche dubbio verso la fne) è considerata la maggiore esponente dell'estetica nazista e "Olympia", girato durante le Olimpiadi di Berlino del 1936, rimane il suo capolavoro.
La prima parte (sottotitolo: "Festa di popoli") era dedicata più allo sport come unione di genti diverse, mentre la seconda parte (sottotitolo: "Festa della bellezza") riguarda la bellezza e la forza degli sportivi durante le gare.
Il film ricevette la "Coppa Mussolini" a Venezia nel 1938 (da una giuria molto influenzata dal regime), ma rimane nella storia del cinema come un'opera poderosa, da cui sono tratte molte immagini che ancora oggi vengono pubblicate, come per esempio la famosissima "tuffatrice" che appareanche in questa locandina.
Noi che ne abbiamo sentito parlare in anni più recenti, siamo abituati a vedere questo film considerato con un forte senso critico in chiave politica, ma in questa pubblicazione il film è nuovo e la retorica è di altra matrice.
Chi volesse approfondire, senza che io stia qua a scrivere a lungo, trova moltissimo materiale in rete, sia sul film sia sulla regista.
Nessun commento:
Posta un commento