Per l'occasione ci furono grandi feste, cerimonie, serate, gite per terra e mare, vari di navi, fuochi d'artificio, luminarie (e, si direbbe, la costruzione di un enorme arco di trionfo provvisorio) che sono ricordati in questo libro, uscito l'anno dopo a Vienna: "Ferdinand I und Maria Anna Carolina im Küstenlande".
Il libro (cm 29 x cm 40 circa) comprende 17 stampe più due pagine in cartoncino con stampa in oro (una delle quali è considerata come 18esima stampa), 42 pagine in tedesco con il diario completo della visita imperiale e alcune pagine con le epigrafi e le poesie (in tedesco e italiano) create per l'occasione.
Il libro, per quanto sono riuscita a capire, uscì a dispense e le stampe si potevano quindi acquistare a scelta.
Non si tratta infatti di pagine illustrate, ma di vere stampe su cartoncino.
Da ciò deriva sia che la rilegatura può variare sia che trovare il libro completo è molto difficile, poiché negli anni è stato quasi sempre smembrato per incorniciare o vendere le stampe separatamente oppure non è stato rilegato fin dall'inizio.
Esiste un'edizione di lusso con scatola, creata per le autorità, che vale parecchio.
Questo libro è stato acquistato da mio padre verso la fine degli anni Settanta per una somma che lo ha fatto schizzare al primo posto in classifica fra le cose che mia madre gli rinfacciava ogni volta che lui esitava su qualche spesa casalinga.
Il libro è visibile in rete con il testo completo e c'è anche come e-book, se sapete il tedesco.
Le stampe, che qui riproduco tutte, appaiono in qualche caso leggermente "bombate" perché nel fotografarle ho voluto evitare di forzare il libro che al momento è ben conservato e si direbbe sia stato sfogliato pochissime volte.
Nessun commento:
Posta un commento