Ho trovato queste due foto di una villa che, dagli indirizzi di alcune lettere, ho saputo essere "Villa Maria" a Opicina... ma a quel tempo (anni 10 del Novecento, più o meno) bastava scrivere "Villa Maria, Opicina" e la posta veniva recapitata, senza nomi di vie o altro inutile ciarpame.
Penso che una villa così, anche se ristrutturata, dovrebbe esistere ancora e Opicina non è NewYork... ma io non l'ho ancora trovata.
Però la cerco.
Purtroppo la foto in cui la villa si vede per intero è scattata sul retro, mentre quella che è scattata sul davanti "taglia" la casa di un bel pezzo.
Rimangono diversi punti di riferimento, tra cui la fontana, l'angolo "tondo" a torretta e il cancello con le colonne che è abbastanza lontano dall'abitazione.
Le colline sullo sfondo sembrano quelle sopra Trieste e le ville d'epoca a Opicina sono riunite in uno spazio non molto grande tra via Nazionale, via dell'Hermada, Via Monterè e via del Ricreatorio, più o meno (qualcosa c'è anche in via Carsia e via del Sabotino, ma credo siano un po' più moderne).
Io continuo a cercare perchè mi piacerebbe sapere com'è adesso... poi, magari, regalo le foto agli attuali proprietari.
Ho trovato una "Villa Maria", a Opicina in Via Nazionale. Però mi pare molto diversa. O l'hanno ristrutturata completamente oppure ho sbagliato qualche deduzione. Pare molto vecchia perchè il cancello è chiaramente antico e ha le scritte "Villa" e "Maria" ai lati, quindi di dubbi ce ne sono pochi sul nome... solo che non assomiglia a quella delle foto, almeno per come pare a me. Forse un'estate la famiglia che ricevette le lettere andò in vacanza a Villa Maria, ma la villa fotografata è un'altra.
RispondiElimina