I bambini a cui apparteveno erano nati nel 1901 e 1905, quindi dovrebbero risalire agli anni Dieci del Novecento.
L'unico problema è che qualcuno me li ha riconosciuti come personaggi de "Il Signor Bonaventura" (anche se i disegni e lo stile a me sembrano diversi) e se fosse così allora dovrebbero per forza essere datati dopo il 1917, anno di nascita del personaggio di Sergio Tofano.
Si tratta di un Re, un Cinese e un Mago (che ha perso la barba che doveva aver incollata in origine) e, staccato dal gruppo, un gatto nero (o forse una pantera).
I tre personaggi hanno le parti smontabili e intercambiabili (il re aveva la testa e le braccia del cinese quando li ho trovati), mentre il gatto ha le gambe che si muovono (permettendogli un incerto equilibrio) e la coda staccabile.
non direi proprio che c'entri il Signor Bonaventura! avrei capito se, anzichè il gatto (stupendo), ci fosse stato il bassotto, ma così no!
RispondiEliminaGrazie, anche a me sembra così. Ma la persona che li ha visti ha parlato di "personaggi secondari". Ignoro perché comprare personaggi secondari e non i principali. Il gatto però non fa parte del gruppo, era solo nello stesso posto. Anche la fattura è diversa.
RispondiElimina